il blog
di selezione 76

7 cose e un paio di curiosità da sapere sul caviale

Poche cose evocano grandeur, storia e mistero come il caviale. L’origine della parola “caviale” pare non sia russa, ma la leggenda la vuole derivante dal persiano “khav-yar”, cioè “torta potente” perché ritenuto curativo dagli antichi persiani.

Continua »

Com’è profondo il mare

Nella ristorazione da sempre esistono le mode alimentari legate ad un determinato prodotto, alcune durano un battito di ciglia, altre durano anni. È un effetto a cascata che partendo dall’alto coinvolge via via più locali sino ad arrivare alla base e quando arriverà a tutti non interesserà più ai primi che lo hanno reso celebre perché datato.

Continua »

Risotto alla crema di peperoni ed acciuga dei nostri mari

Sicuramente uno dei piatti che più è richiesto nelle lezioni della scuola di cucina I Gusti son Gusti è il risotto, rigorosamente “all’onda” e qui vogliamo presentarvi la ricetta dello chef Devis Bodini. Risotto con crema di peperoni e acciuga dei nostri mari Selezione76

Continua »

Non fatevi spennare

Quando nelle aie delle fattorie dei nostri nonni razzolavano felici galli, galline ed anatre, l’allevamento intensivo non era nemmeno pensabile.
Gli animali seguivano un ritmo naturale e la loro crescita durava per mesi, fino alla completa maturità.

Continua »

Il profumo dolce dell’Africa: VANIGLIA GIVRÉE

Da Réunion, isola delle Mascarene, arrivano i baccelli di vaniglia di Bourbon, ritenuta con la Tahitiana, la migliore al mondo.

SELEZIONE76 ha scelto una vaniglia particolare, la Vanille Givrée che ha caratteristiche eccezionali dovute alla lenta fermentazione e maturazione di 18 mesi sui graticci all’aperto.

Continua »
X
L'ordine minimo è di 30,00
×