I Gusti son Gusti di Raffaella Brognoli è una scuola di cucina che si avvale di docenti professionisti e si rivolge ad un pubblico amatoriale. Attenta nella scelta dei prodotti e puntando alla valorizzazione di piccoli produttori non potevamo non incontrarci e collaborare.
Sicuramente uno dei piatti che più è richiesto nelle lezioni è il risotto e qui vogliamo presentarvi una ricetta dello chef Devis Bodini.
Risotto con crema di peperoni e acciuga dei nostri mari:
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi
Mezzo porro
180 gr di fontina dolce
Sale, pepe ed olio evo q.b.
Acciughe in confezione da 55 gr dei mari Italiani SELEZIONE76
500 gr di riso Carnaroli
Vino bianco per deglassare
1,5 lt di brodo vegetale
Procedimento: Pelate i peperoni al vivo e tagliateli sottili, nel frattempo stufate il porro in un fondo di olio e unite i peperoni e coprite con il brodo. Cuocere 10 minuti a fuoco alto aggiustando di sale e pepe. A cottura ultimata frullare il tutto nel mixer aggiungendo olio a filo in modo da ottenere una crema. Iniziare la tostatura del riso in una padella con un filo di olio. Deglassare con il vino, far asciugare e iniziare la cottura coprendo con il brodo.
Dopo sette minuti di cottura aggiungere la crema di peperoni.
A cottura ultimata procedere alla mantecatura del riso con la fontina dolce. Spiattare ed adagiare sul riso le acciughe a bocconcini. Finire con un trito di pepe fresco.
Un buon accompagnamento a questo risotto è il Brut Franciacorta di Borgo la Gallinaccia dalla nostra selezione di vini.


