Risotto alla crema di peperoni ed acciuga dei nostri mari

I Gusti son Gusti di Raffaella Brognoli è una scuola di cucina che si avvale di docenti professionisti e si rivolge ad un pubblico amatoriale. Attenta nella scelta dei prodotti e puntando alla valorizzazione di piccoli produttori non potevamo non incontrarci e collaborare.

Sicuramente uno dei piatti che più è richiesto nelle lezioni è il risotto e qui vogliamo presentarvi una ricetta dello chef Devis Bodini.

Risotto con crema di peperoni e acciuga dei nostri mari:

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi

Mezzo porro

180 gr di fontina dolce

Sale, pepe ed olio evo q.b.

Acciughe in confezione da 55 gr dei mari Italiani SELEZIONE76

500 gr di riso Carnaroli

Vino bianco per deglassare

1,5 lt di brodo vegetale

Procedimento:  Pelate i peperoni al vivo e tagliateli sottili, nel frattempo stufate il porro in un fondo di olio e unite i peperoni e coprite con il brodo. Cuocere 10 minuti a fuoco alto aggiustando di sale e pepe. A cottura ultimata frullare il tutto nel mixer aggiungendo oli a filo in modo da ottenere una crema.

Iniziare la tostatura del riso in una padella con un filo di olio. Deglassare con il vino, far asciugare e iniziare la cottura coprendo con il brodo.

Dopo sette minuti di cottura aggiungere la crema di peperoni.

A cottura ultimata procedere alla mantecatura del riso con la fontina dolce. Spiattare ed adagiare sul riso le acciughe a bocconcini. Finire con un trito di pepe fresco.

 

Un buon accompagnamento a questo risotto è il Brut Franciacorta di Borgo la Gallinaccia dalla nostra selezione di vini.

https://igustisongusti.com/

 

 

X
L'ordine minimo è di 50,00
×